12/09/2024 - Nel quadro degli interventi di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie italiane, RFI ha completato la prima fase dei lavori sulla linea Battipaglia-Potenza. Questi interventi, avviati il 10 giugno 2024, mirano a migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'accessibilità delle stazioni campane e lucane, rendendo più veloce e agevole il trasporto regionale e interregionale.
I primi risultati si sono visti nel tratto tra Eboli e Potenza, con il completamento dell'ammodernamento della stazione di Bella-Muro e l'avvio dei lavori nelle stazioni di Eboli e Picerno. Il progetto, che sarà completato entro il 2026, ridurrà di circa 20 minuti i tempi di percorrenza sulla tratta Napoli-Taranto, migliorando così la qualità del servizio per i pendolari e i viaggiatori. Anche nella stazione di Potenza Centrale sono in corso i lavori.
Gli interventi includono anche importanti opere per l'accessibilità: verranno costruiti nuovi sottopassaggi pedonali, marciapiedi rialzati per facilitare l'accesso ai treni, ascensori e percorsi tattili per ipovedenti.
Il progetto, con un investimento complessivo di circa 490 milioni di euro, è finanziato anche con fondi del PNRR.