04_Telesca.jpg

Bronzo per l’atleta lucano Telesca

Alle Paralimpiadi di Parigi lo sportivo ha conquistato la medaglia nel sollevamento pesi sollevando 213 kg

12 settembre 2024
1 min di lettura
12 settembre 2024
1 min di lettura

12/09/2024 - Dopo l’argento di Francesca Palumbo nel fioretto a squadre femminile alle Olimpiadi, un altro atleta lucano brilla nello sport, stavolta alle Paralimpiadi di Parigi: Donato Telesca ha conquistato la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi nella categoria 72 kg, sollevando 213 kg.
Questo traguardo segna una pietra miliare per l’Italia, che per la prima volta sale sul podio paralimpico nella pesistica. Le Paralimpiadi, con il loro messaggio di forza, coraggio e resilienza, hanno avuto in Telesca un degno rappresentante, capace di incarnare pienamente i valori della sua terra.
Anche il Presidente della Regione Vito Bardi ha commentato il risultato, sottolineando che l’atleta “ha dimostrato ancora una volta che non esistono limiti insormontabili per chi, come lui, porta nello sport determinazione e forza di volontà”.
Il risultato di Telesca non solo riempie d'orgoglio la sua comunità, ma contribuisce al successo complessivo degli azzurri, che in questa edizione hanno conquistato 71 medaglie, tra cui 24 ori, superando il record stabilito a Tokyo nel 2021.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER