04_enogastronomia.jpg

Basilicata in vetrina a “Terra e Visione”

L’evento, nel weekend, ha ospitato a Torino le proposte di 32 aziende agroalimentari lucane e presentato tre parchi naturali lucani

19 settembre 2024
1 min di lettura
19 settembre 2024
1 min di lettura

19/09/2024 - Un viaggio tra sapori, cultura e innovazione ha catturato l’attenzione di Torino lo scorso weekend (14 e 15 settembre); l’evento “Basilicata, Terra e Visione”, al Mercato Centrale, ha messo sotto i riflettori le eccellenze lucane, offrendo ai visitatori un assaggio autentico di una regione che sa coniugare passato e futuro.
“La Basilicata intende dimostrare di non essere solo una terra di agricoltura e tradizioni, ma anche una regione che sa innovare e guardare avanti con determinazione”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Carmine Cicala. L’evento, organizzato in collaborazione con i cinque Gruppi di Azione Locale (GAL) della regione, ha offerto una panoramica su ciò che la Basilicata presenterà alla prossima edizione di “Terra Madre - Salone del Gusto” 2024.
Durante la manifestazione, è stato possibile esplorare le proposte di 32 aziende agroalimentari lucane, che spaziano dal grano agli oli pregiati, dai formaggi ai vini, tutti simboli della biodiversità e del rispetto per l’ambiente che caratterizzano la regione. Oltre alle eccellenze gastronomiche, la Basilicata ha messo in mostra tre dei suoi parchi naturali, testimoni della ricchezza paesaggistica di un territorio ancora incontaminato.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER