02_mare.jpg

Villeggiatura: la Basilicata piace

Secondo un’indagine condotta da Abitare Co, è la seconda regione dopo la Sardegna per le compravendite immobiliari in zona costiera

08 agosto 2024
1 min di lettura
08 agosto 2024
1 min di lettura

08/08/2024 - La predilezione degli italiani per la villeggiatura in località marittime è confermata dai dati sulle compravendite immobiliari nelle zone costiere della penisola. L’indagine condotta su 105 località da Abitare Co, società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove residenze, mostra che subito dopo la Sardegna, che ha registrato un aumento del +64,5% nelle compravendite, c'è la Basilicata con il +59,2%. L’anno scorso nelle principali località marittime italiane sono aumentati significativamente gli acquisti di immobili, incluse molte seconde case, con una media del +26,3% rispetto agli investimenti del 2019.
La preferenza degli italiani per le coste lucane si evidenzia non solo nel risultato delle compravendite, pari a più del doppio della media nazionale, ma anche nel fatto che Maratea si è posizionata tra le prime dieci località costiere italiane con un raddoppio degli acquisti di immobili. Infatti, il comune in provincia di Potenza, affacciato sul mar Tirreno, ha raggiunto un incremento del +108% rispetto al 2019.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER