08/08/2024 - Un ponte che unisce due comunità di giovani, offrendo loro nuove opportunità di crescita e sviluppo. Questo è il cuore del progetto Icaro, un’iniziativa ambiziosa che vede la Regione Basilicata protagonista di un’impresa di cooperazione internazionale con l’Albania.
Con questo progetto, la Basilicata finanzierà borse di studio in ambito socio-sanitario e informatico per i giovani albanesi, aprendo loro le porte delle scuole professionali e creando un legame duraturo fra le due regioni.
Sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Aics), Icaro si focalizza sulle regioni di Tirana e Scutari e coinvolge una rete di partner tra cui la Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio, l'Università degli Studi della Basilicata, l'Università Tor Vergata, oltre che numerose aziende.
Tre sono gli obiettivi chiave: la creazione di due scuole professionali per 20 operatori all’anno, un centro per la medicina digitale e un’impresa innovativa nel settore della “home care” e della sanità digitale.
Il progetto ha come scopo finale la creazione di sinergie tra università, strutture sanitarie e aziende italiane e albanesi, favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani formati.