04_scherma.jpg

Argento lucano

Francesca Palumbo conquista la prima medaglia olimpica per la Basilicata, con la squadra di fioretto femminile

08 agosto 2024
1 min di lettura
08 agosto 2024
1 min di lettura

08/08/2024 - La Basilicata festeggia da protagonista alle Olimpiadi di Parigi: Francesca Palumbo ha ottenuto l’argento nella squadra di fioretto femminile, insieme alle compagne Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto, nella finale a squadre contro gli Stati Uniti. Si tratta, per la Basilicata, della prima medaglia ai Giochi Olimpici in assoluto.
La fiorettista potentina è stata festeggiata a Parigi dai genitori, dal fidanzato e anche da alcuni ex compagni di squadra di Potenza, con i quali Francesca ha condiviso tanti allenamenti.
Per Francesca, classe ‘94, è la prima Olimpiade. Era stata scelta come riserva dal Ct Stefano Cerioni al posto di Martina Favaretto per la settima frazione della finalissima contro le americane.
La sua medaglia è motivo d’orgoglio non solo per tutta la Basilicata ma per la sua città. Per il sindaco Vincenzo Telesca “rappresenta una vittoria per tutta la città di Potenza, che si conferma come una vera e propria Città dello sport”. La città, infatti, è stata insignita del riconoscimento di Città europea dello sport nel 2021.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER