25/07/2024 - La Basilicata conquista l'oro per le sue acque cristalline. Tutti i cinque campioni prelevati lungo le coste lucane sono risultati perfettamente entro i limiti di legge in base alle analisi di Goletta Verde 2024, la storica campagna di Legambiente. Un risultato eccezionale che fa della Basilicata la prima regione in Italia a ottenere questo riconoscimento nel 2024, da quando è iniziato il percorso di monitoraggio delle coste italiane a fine giugno.
Un progresso rispetto all’anno scorso, in cui solo quattro campioni su cinque rispettavano i limiti. "La Basilicata riesce a migliorare la situazione della foce del canale Toccacielo, e questo è un grande risultato”, ha spiegato Antonio Lanorte, presidente Legambiente Basilicata, “vuol dire che in questo anno si è lavorato all’efficientamento del sistema di depurazione".
Questo successo è il risultato di un impegno costante nella salvaguardia dell'ambiente e nell'efficienza dei sistemi di depurazione. La Basilicata si pone così come esempio virtuoso per le altre regioni, dimostrando che con determinazione e attenzione è possibile preservare il prezioso patrimonio marino.