04_Treno.jpg

Lucania Express tra Bari e Potenza

Il nuovo collegamento ferroviario, in via sperimentale fino a dicembre, sarà effettuato da un treno Pop con 500 posti

04 luglio 2024
1 min di lettura
04 luglio 2024
1 min di lettura

04/07/2024 - Da questo mese grazie al “Lucania Express” la Basilicata e la Puglia saranno tra loro più vicine: sarà infatti possibile raggiungere Potenza da Bari e viceversa con un collegamento diretto.
Il nuovo collegamento ferroviario di Trenitalia tra le due città, in via sperimentale fino a dicembre, sarà effettuato da un treno Pop con 500 posti e spazi per le biciclette, il primo degli otto che sono previsti in consegna entro il 2026.
L’itinerario del “Lucania Express” prevede la partenza intorno alle 6 del mattino dalla stazione di Potenza per arrivare nella stazione di Bari Centrale intorno alle 8.50, con fermate intermedie nelle stazioni di Grassano, Ferrandina Scalo-Matera, Metaponto e Gioia del Colle. Mentre la corsa Bari-Potenza, con le stesse fermate intermedie, parte alle 19 con arrivo alle 21.54.
“Questo nuovo collegamento diretto tra Potenza e Bari è il frutto di una proficua collaborazione con la Direzione regionale di Trenitalia” ha commentato Dina Sileo, Assessore regionale uscente ai Trasporti, sottolineando inoltre che il Lucania Express non solo migliora i collegamenti tra le due Regioni ma promuove anche una mobilità più sostenibile.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER