02_coInnovation.jpg

Innovazione e sostenibilità ai Co-Innovation Award

Premiati a Potenza sei progetti innovativi, frutto della collaborazione tra una startup italiana e un’azienda lucana

04 luglio 2024
1 min di lettura
04 luglio 2024
1 min di lettura

04/07/2024 - A Potenza sono stati assegnati i Co-Innovation Award di Basilicata Open LAB, un’iniziativa di Eni, supportata da Shell Italia E&P, attraverso Joule, la scuola di Eni per l’Impresa, con il sostegno di PoliHub e Consorzio ELIS. Sei progetti innovativi, ciascuno frutto della collaborazione tra una startup italiana e un’azienda lucana, sono stati premiati.
Tra i vincitori: RehouseIt e Sabia & C, impegnati nello sviluppo di materiali ecocompatibili per la posa di condotte del gas; SMUSH Materials e Bloom, che stanno creando packaging sostenibile dai sottoprodotti della lavanda; Green Greener e Ranch Vito, che stanno testando biostimolanti per l’agricoltura biologica. Inoltre, SunCubes e Ditta Individuale Michele Leone sperimentano la ricarica wireless per droni; PIPEIN e DG Impianti eseguono ispezioni innovative su tubature tramite telemetria laser; Keet e Cascione Autotrasporti sviluppano soluzioni per monitorare le emissioni di CO2 dei camion.
I premi includono finanziamenti e un programma di supporto di tre mesi, con mentor di PoliHub e Joule, per sviluppare ulteriormente i progetti. Questa iniziativa promuove l’innovazione nei settori della bioenergia, agritech, edilizia e mobilità sostenibile, puntando a creare un impatto positivo sul territorio lucano.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER