25/07/2024 - Le vacanze estive sono caratterizzate da un notevole aumento dei flussi veicolari a causa dei lunghi viaggi, che rendono spesso difficoltosa la circolazione. Il consueto incremento degli spostamenti lungo le strade è previsto come sempre da fine luglio fino ai primi giorni di settembre, il periodo più caldo.
Per alleviare il disagio e rendere i viaggi più agevoli e sicuri, Anas (Gruppo FS Italiane) sospenderà 906 cantieri dal 27 luglio al 3 settembre, il che corrisponde a circa il 70% dei 1278 cantieri attivi. Inoltre, l'azienda metterà in campo oltre 2500 risorse, tra personale tecnico e operativo, per garantire un controllo continuo e il presidio del traffico in tempo reale 24 ore su 24. Il maggior afflusso di traffico interessa soprattutto le regioni del sud Italia, con particolare enfasi sull'itinerario dell'A2 "Autostrada del Mediterraneo", che attraversa Campania, Basilicata e Calabria. In Basilicata, le strade più interessate saranno l'A2, la SS 106 Jonica e la SS 18 Tirrena.
Grazie a misure come questa e a un'attenta pianificazione è possibile ridurre i disagi e permettere a tutti di godere delle meritate vacanze in tranquillità.