17/07/2024 - L’identità di un territorio e delle sue tradizioni emerge anche attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti alimentari tipici, che riflettono le caratteristiche geografiche e le tecniche di produzione locali. In questo contesto, durante la seconda edizione dell’evento “Vivi Lucania” a Nemoli lo scorso fine settimana, è stata annunciata una notizia importante: nei prossimi mesi dovrebbe essere approvato il marchio collettivo e il disciplinare di produzione del caciocavallo podolico, in vista del riconoscimento della denominazione di origine protetta (DOP), marchio di qualità europeo.
Le tematiche della valorizzazione del percorso virtuoso degli allevatori lucani e delle caratteristiche dell’allevamento podolico in relazione al territorio lucano sono state al centro dell’evento. Organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori di Basilicata, dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne e dalla Regione Basilicata, l'evento ha coinvolto più di quaranta aziende e molti visitatori provenienti da fuori regione.
Nell’ottica del riconoscimento del marchio DOP del caciocavallo podolico, il presidente dell’Ara Basilicata, Palmino Ferramosca, e il direttore, Franco Carbone, hanno sottolineato le caratteristiche della razza podolica, un tipo di allevamento che esalta le specificità del territorio lucano, ricco di pascoli e boschi.