03_Aliano.jpg

Aliano si candida

Il comune in provincia di Matera sarà l'unico a rappresentare la Basilicata nella competizione per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027

17 luglio 2024
1 min di lettura
17 luglio 2024
1 min di lettura

17/07/2024 - In questi giorni, il Ministero della Cultura ha reso pubblici i nomi delle venti città italiane che hanno presentato la loro manifestazione d’interesse per concorrere alla candidatura per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. Tra queste il comune di Aliano, in provincia di Matera, che sarà l'unico a rappresentare la Basilicata. Fra le dieci finaliste per la Capitale del 2026 c’era Maratea, titolo poi assegnato a L’Aquila.
La candidatura è solo un primo passaggio per un lungo iter che prevede, entro il prossimo 26 settembre, la presentazione di un dossier complesso composto da: un titolo, un progetto culturale dettagliato con cronoprogramma e attività, l’organo responsabile del progetto, una valutazione di sostenibilità economica e gli obiettivi da raggiungere. Successivamente, saranno selezionate le dieci città finaliste che terranno delle audizioni pubbliche. L’iter si concluderà entro il 28 marzo 2025 con la proclamazione della Capitale Italiana della Cultura 2027.
Il titolo di Capitale Italiana della Cultura non è solo un importante riconoscimento di prestigio, ma favorisce notevolmente l’attrattività e il turismo della città vincitrice.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER