04_Madonna.jpg

Svelato il carro trionfale

È quello della Madonna della Bruna, patrona di Matera, e sfilerà il 2 luglio. L’autrice è l’artista Francesca Cascione

27 giugno 2024
1 min di lettura
27 giugno 2024
1 min di lettura

27/06/2024 - La celebrazione del 2 luglio in onore della Madonna della Bruna, patrona di Matera, si avvicina e, tra fermento ed emozione, è stato presentato il carro trionfale che sfilerà quest’anno alla 635esima edizione della Festa.
Secondo la tradizione, alla conclusione dei festeggiamenti, il carro trionfale - la cui prima costruzione risale al 1600 - viene “assalito” e distrutto, e i partecipanti che conservano un cimelio come segno di prosperità e abbondanza. Ogni anno, quindi, la costruzione di cartapesta viene rifatta, e la realizzazione dell’opera è curata dagli artigiani locali.
Quest’anno il carro trionfale per la Madonna della Bruna è stato creato dall’artista Francesca Cascione, che si è detta molto soddisfatta del risultato. Il carro, che resterà esposto al pubblico fino al 2 luglio, ha ricevuto la benedizione dell'arcivescovo di Matera e Irsina, Monsignor Caiazzo. “L’autrice”, ha commentato il Monsignore, “è stata brava nel saper articolare e mostrare visivamente un messaggio evangelico attualizzato ai nostri giorni per la nostra città e per i nostri giovani.”

 

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER