20/06/2024 - La Regione Basilicata ha lanciato un ambizioso programma per potenziare l’occupazione e favorire l’inserimento lavorativo nel territorio. Con uno stanziamento di un milione di euro è stato avviato il bando “Basil tirocini-tirocini extracurriculari”, per migliorare significativamente l’occupabilità dei disoccupati lucani. Quest’iniziativa si propone di aumentare l’accesso al mercato del lavoro attraverso la promozione di tirocini extracurriculari presso aziende locali.
Il programma è particolarmente orientato ai giovani, con un requisito fondamentale che gli aspiranti tirocinanti abbiano un’età compresa tra i 18 e i 34 anni (fino al compimento dei 35 anni) alla data di avvio del tirocinio. Tuttavia, non si limita solo ai giovani: il bando supporta attivamente anche i disoccupati di lungo periodo, i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro e le persone inattive, promuovendo iniziative volte a favorire il lavoro autonomo e lo sviluppo dell'economia sociale.
Le candidature sono aperte per un mese, fino al 17 luglio, offrendo un’opportunità concreta per chi desidera migliorare le proprie competenze e inserirsi nel mondo del lavoro in Basilicata.