13/06/2024 -La Potenziare le infrastrutture fisiche e migliorare i collegamenti tra le regioni consente di valorizzare i territori, accrescere il turismo e migliorare le connessioni. Questo è l’obiettivo del Treno della Magna Grecia, che collega la Puglia con la Calabria, passando per la Basilicata. Durante il tragitto, è possibile ammirare i paesaggi e scoprire le radici storiche e culturali di queste tre regioni.
L’itinerario del treno prevede la partenza dalla stazione di Taranto e la destinazione finale alla stazione di Sibari, con quattro fermate intermedie: Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro e Nova Siri. Come ha sottolineato l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Dina Sileo, il treno non è solo un mezzo di trasporto, ma anche un veicolo per diffondere idee e culture, rappresentando un vero e proprio viaggio tra le radici storiche della nostra terra e le possibilità innovative del domani.
Il servizio ferroviario sarà disponibile nei fine settimana estivi fino al 29 settembre, con l’auspicio che diventi stabile e definitivo, garantendo così un collegamento permanente tra le regioni di Puglia, Basilicata e Calabria.