Closeup shot of a sunflower head with the field of many on the background

Primi successi per l’Agri Hub Basilicata

Individuata la coltivazione più vantaggiosa, sono state scelte undici aziende che coltiveranno girasoli su cinquanta ettari

06 giugno 2024
1 min di lettura
06 giugno 2024
1 min di lettura

06/06/2024 - Il progetto Agri Hub Basilicata segna un significativo passo avanti. Al Tavolo verde convocato dalla Direzione Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, alla presenza dell’assessore Alessandro Galella, di Eni, Alsia e delle associazioni di categoria, si è discusso lo stato di avanzamento e i risultati della prima fase di sperimentazione avviata e conclusa da Alsia presso le proprie aziende agricole sperimentali. Una volta individuata la coltivazione più vantaggiosa, Alsia ha pubblicato un bando per selezionare aziende agricole lucane pronte ad ospitare la fase dimostrativa. Undici aziende sono state scelte per coltivare girasoli su cinquanta ettari, avviando così la coltivazione a pieno campo.
Agri Hub mira a creare una filiera agricola locale per la produzione di semi oleaginosi e un centro di estrazione per la produzione di olio vegetale a fini energetici, promuovendo la tutela ambientale e l’innovazione agricola.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER