Financial analysts analyze business financial reports on a digital tablet planning investment project during a discussion at a meeting of corporate showing the results of their successful teamwork.

Nuove risorse per avviare un’attività

Il Fondo Microfinanza per sostenere disoccupati, agevolando donne e giovani. Le domande dal 20 maggio

16 maggio 2024
1 min di lettura
16 maggio 2024
1 min di lettura

16/05/2024 - Il nuovo Fondo Microfinanza della Regione Basilicata è uno strumento strategico nella lotta allo spopolamento e nella promozione dell’inclusività delle donne nell’economia locale. Con questo fondo, la Regione, con il supporto operativo di Sviluppo Basilicata, mira a dare un impulso all’imprenditoria locale, creando opportunità concrete di lavoro e di impresa.
Con una dotazione finanziaria di 9,8 milioni di euro, il Fondo si propone di dare supporto finanziario a soggetti disoccupati che intendono avviare un’attività imprenditoriale sul territorio lucano, con agevolazioni per giovani under 35 e donne, che spesso incontrano difficoltà nell’accesso ai tradizionali canali di finanziamento. Le domande potranno essere presentate dal 20 maggio 2024 fino, con una lunga scadenza, fino al 30 giugno 2029. Particolare attenzione è stata dedicata alla facilità di accesso ai finanziamenti, rimborsabili in sei o sette anni senza richiesta di garanzie reali.
“Costruiamo futuro per le idee di lavoro - ha spiegato Gabriella Megale, amministratore unico di Sviluppo Basilicata - attraverso un prestito che passa dalla vecchia misura di 25 mila euro a 36 mila, con l’obiettivo di provare a dare soluzioni allo spopolamento della regione”.

 

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER