09/05/2024 - Il Consorzio Materahub, punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo locale, dimostra ancora una volta il suo impegno per la promozione della cultura, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. Grazie al Consorzio, Matera ha ospitato in questi giorni (da domenica ad oggi) la Settimana dell’Europa: cinque giorni densi di incontri, dibattiti, proiezioni cinematografiche e momenti di riflessione, pensati per coinvolgere cittadini di tutte le età e provenienze, ed esplorare le molteplici iniziative e programmi che l’Unione europea offre ai suoi cittadini.
Il Museo Ridola è stato il fulcro delle prime attività, con un incontro dedicato a Prime Minister, una scuola di politica per giovani donne. Qui sono stati presentati i principali programmi europei di mobilità, volontariato e scambio. Il Cinema Guerrieri ha accolto invece la proiezione del film “One Earth – Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, mentre alla Biblioteca Provinciale è stato presentato il libro “Colpevoli e Vincenti, gli occidentali contro sé stessi” di Roberta Capozucca, una riflessione critica e costruttiva sul nostro modo di vivere e pensare. Ieri un tour interattivo nel Rione Serra ha permesso ai partecipanti di esplorare le iniziative europee volte a promuovere il turismo responsabile, tema particolarmente caro alla Basilicata.
La giornata di oggi, infine, è dedicata ai giovani, con tavoli informativi organizzati all’Unibas su vari programmi e progetti europei, tra cui il European Solidarity Corps ed Erasmus for Young Entrepreneurs, e scoprire le molteplici possibilità offerte dall’Europa per la formazione, lo sviluppo personale e professionale.