04_spiagge.jpg

Mare da bandiera blu

Anche quest’anno migliori spiagge in Basilicata in cinque località divise tra Mar Tirreno e Jonio

16 maggio 2024
1 min di lettura
16 maggio 2024
1 min di lettura

23/05/2024 - Il mare e la spiaggia della Basilicata anche quest’anno sono stati giudicati eccellenti. La consacrazione arriva sempre dalle Bandiere blu, riconoscimenti attesi ogni anno che attestano la qualità dell’acqua di balneazione e delle spiagge.
Premiate ben cinque località divise tra Mar Tirreno e Jonio: sulla costa del Tirreno, mare di qualità eccellente in provincia di Potenza e a Maratea, in particolare nelle spiagge di Santa Teresa-Calaficarra, Macarro-Illicini-Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco e Acquafredda. Nella costa jonica, in provincia di Matera, le località ad avere migliori lidi e acqua cristallina sono Metaponto di Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro.
La Bandiera Blu è il riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle località costiere di tutta Europa dall’Ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education), che valuta le migliori spiagge sulla base di parametri predefiniti, come la qualità delle acque, i servizi offerti o la pulizia delle spiagge.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER