11/04/2024 - Per tutelare e valorizzare i borghi italiani - patrimonio unico e inestimabile - dal 2002 è attiva l’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ nata dalla Consulta del Turismo dell’ANCI. I siti scelti per rientrare tra i borghi più belli sono ben 360: i luoghi espressione di bellezza individuati su tutta la penisola sono stati selezionati e certificati dall’associazione.
La XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia si è svolta lo scorso weekend ad Irsina, in provincia di Matera. L’Assemblea, momento di confronto sulle attività svolte e di definizione delle attività future, ha dato ad oltre 100 partecipanti la possibilità di scoprire la bellezza del ridente borgo di Irsina e dell’intera Basilicata.
“È stata l’occasione”, ha detto Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia, durante l’Assemblea “per ribadire l’impegno dell’associazione nella lotta strenua contro lo spopolamento, la vera grande sfida che ci vede impegnati per favorire la nascita di nuove attività lavorative soprattutto per i giovani e il mantenimento dei servizi di base per le comunità”.