04_innovazione.jpg

Spazio all’innovazione

Annunciati i vincitori dell’Entrepreneurship Award della Call4Innovation di Basilicata Open LAB

15 marzo 2024
1 min di lettura
15 marzo 2024
1 min di lettura

15/03/2024 - Basilicata Open LAB si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere la competitività delle aziende lucane e favorire la transizione verso modelli di business più sostenibili. Mercoledì scorso, a Matera, sono stati annunciati i vincitori dell’Entrepreneurship Award della Call4Innovation di Basilicata Open LAB, un’iniziativa realizzata da Eni con il sostegno di Shell Italia E&P attraverso Joule, insieme ai partner PoliHub ed Elis. Un premio all’innovazione nel settore Clean & Agri Tech e nelle Città sostenibili.
Tra le sei finaliste, Envisoft, Masseria La Fiorita e Società Agricola Colline Soavi hanno conquistato la vittoria grazie alla potenzialità dei loro progetti imprenditoriali. Envisoft propone un software per il monitoraggio del territorio, che integra anche un sistema per valutare l’impatto delle attività agrivoltaiche. Il focus di Masseria La Fiorita è invece su costruzioni ecologiche e adattabili, utilizzando la paglia come materiale da costruzione; gli oliveti, infine, sono al centro del progetto della Società Agricola Colline Soavi, che grazie all’Intelligenza artificiale punta all’ottimizzazione delle pratiche agricole.
Oltre al premio di 20 mila euro, le aziende vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a un programma di supporto di 5 mesi affiancate da mentor e coach di PoliHub e Joule, un’occasione preziosa per sviluppare ulteriormente i loro progetti. Grazie alla Call4Innovation di Basilicata Open LAB, si è evidenziato il potenziale innovativo e l’impegno verso la sostenibilità delle aziende lucane, aprendo la strada a un futuro sostenibile e all’avanguardia.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER