01/09/2023 - Al via a settembre un ciclo di cinque seminari promossi dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), che porterà in primo piano l'importanza dell'agricoltura sostenibile e della certificazione aziendale. I seminari, in modalità mista, offriranno a consulenti fitosanitari, tecnici agricoli ed agricoltori qualificati, soprattutto della Basilicata, l'opportunità di partecipare e arricchire le proprie competenze. La certificazione dell'azienda agricola è fondamentale per testimoniare l'impegno verso la tutela dell'ambiente, la conservazione delle risorse naturali e il benessere delle comunità locali. Il ciclo di incontri si focalizzerà sulla qualificazione e la certificazione della produzione integrata e sulla gestione sostenibile dell'azienda agricola. I seminari si svolgeranno presso l'Azienda “Pantanello” dell'ALSIA, a Metaponto, e riguarderanno diversi temi: dai metodi di produzione agli standard di certificazione, dalla sicurezza alimentare alle attese del mercato.
![Woman hands gardening lettuce in farm with growth process and chemical formula on green background. With VR icon
Woman hands gardening lettuce in farm with growth process and chemical formula on green background. With VR icon](/assets/images/eni-basilicata/news/2022/newsletter-n--151/03_agricoltura.jpg.rend.500.700.jpg)
![cover-lancio-NL-orizzonti.jpg cover-lancio-NL-orizzonti.jpg](/assets/images/eni-basilicata/news/cover-lancio-NL-orizzonti.jpg.rend.375.400.jpg)