Woman holds glass of wine before bunch of grape lying on black p

Vino, Basilicata sul podio

Al concorso Città del Vino, a Sambuca di Sicilia, vince otto medaglie, di cui tre d’oro per vini di Venosa e del Vulture

26 maggio 2023
1 min di lettura
26 maggio 2023
1 min di lettura

26/05/2023 - La bontà dei vini italiani è stata riconosciuta e premiata in occasione del concorso enologico internazionale Città del Vino, a Sambuca di Sicilia. Fra una degustazione e una visita sul territorio, sono state moltissime le medaglie vinte dall’Italia nelle diverse categorie del concorso, che ha premiato anche la Basilicata. La regione, infatti, ha guadagnato tre medaglie d’oro per due vini di Venosa e uno di Rionero del Vulture. Il vino lucano è stato premiato soprattutto nella categoria dei vini vulcanici, guadagnando ben otto medaglie, sia oro che argento.
I vini non sono valutati solo per la loro “qualità oggettiva”, ha spiegato il presidente di Città del Vino, Angelo Radica, “ma soprattutto per il loro legame con il territorio, per la loro capacità di emozionare e per ribadire il valore del rapporto tra le aziende e i Comuni”.
All’edizione del 2023, la ventunesima, hanno partecipato 1.300 vini sia italiani che stranieri, e il Portogallo è stato il Paese straniero che ha vinto il maggior numero di medaglie.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER