02_lavoro.jpg

Basilicata, pochi infortuni

Nel 2021 è stata la regione con il tasso più basso in relazione alla popolazione. I dati di un’indagine dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

23 settembre 2022
1 min di lettura
23 settembre 2022
1 min di lettura

23/09/2022 - In seguito ad un’indagine dell’Unità operativa di Medicina del Lavoro dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Basilicata, è emerso che la regione è fra quelle con il tasso più basso di infortuni sul lavoro rispetto alla popolazione. L’indagine ha riguardato il periodo gennaio-dicembre 2021.
Il progetto dell’ASP prevede un incremento dei controlli nei settori interessati dall’unità di Medicina del Lavoro, dunque agricolo, edile e metalmeccanico, a rischio più elevato di infortuni sul lavoro. La stessa ASL di Potenza promuove progetti e obiettivi per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, oltre a offrire supporto in eventuali indagini tecniche e giudiziarie. “Garantire la sicurezza sul lavoro e tutelare la salute del lavoratore è segno dell’evoluzione della società civile che rispetta il lavoratore in quanto tale ed in primis in quanto essere umano”, ha detto Luigi D’Angola, direttore generale dell’ASP.Occorre, nonostante tutto, fare ancora molta strada affinché la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro siano tra le priorità di imprenditori ed istituzioni”. I dati, seppur incoraggianti in Basilicata, non devono far abbassare la guardia, anzi. Il Direttore ha concluso l’intervento auspicando per “una adeguata e sempre più rafforzata prevenzione”.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER