26/08/2022 - Arte, passione e unicità caratterizzano i preziosi lavori di Manuela Telesca, orafa e designer lucana. I suoi gioielli sono noti per l’originalità non comune e i loro canoni estetici non tradizionali. I suoi meriti sono stati riconosciuti pubblicamente con il Premio Heraclea 2022, che celebra le eccellenze lucane e premia coloro che, nati in Basilicata, hanno saputo rendere omaggio al proprio territorio e alle proprie origini. Manuela è, infatti, fra le vincitrici dell’XI edizione a testimonianza delle sue opere e del loro grande valore artistico e culturale.
Dopo un periodo di formazione a Firenze, Manuela è tornata a Potenza per aprire il suo laboratorio artigianale, un vero atelier, ricco di collezioni singolari ispirate ai paesaggi lucani: le Dolomiti, i Sassi, i reperti archeologici sono i modelli della sua arte. Un’arte che unisce lavorazioni tradizionali, come la cera persa su lastra e filo, ad un design moderno e creativo.
I gioielli di Manuela, noti per la loro non convenzionalità, raccontano la Basilicata celebrando le sue risorse più preziose: cultura, arte e territorio.