04_sangue.jpg

Sangue in calo, l’appello della Regione

Le criticità maggiori per il 2022 si sono avute a gennaio e a giugno. Per la donazione ci si può recare in diversi ospedali locali.

15 luglio 2022
1 min di lettura
15 luglio 2022
1 min di lettura

15/07/2022 - La generosità non va in vacanza, o meglio non dovrebbe. Eppure ogni anno, durante il periodo estivo, i dati sul numero di donatori di sangue e sulla quantità di donazioni calano notevolmente. Le criticità maggiori per il 2022 si sono avute a gennaio e a giugno, quando il bilancio complessivo di unità raccolte, rispetto alle unità trasfuse, si è attestato attorno al 3,5% in meno (360 unità in meno per gennaio e 120 unità per giugno).
In questo quadro si inserisce l’appello della Regione Basilicata a donare, affinché si lavori in modo congiunto e con ogni strumento a disposizione per i pazienti e per quanti si trovino in condizioni di necessità.
Possono donare tutti i cittadini in possesso di un documento di identità valido, che abbiamo un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, (anche fino a 70 anni, previo consenso del medico selezionatore) con un peso corporeo di minimo 50 chilogrammi e che siano in buono stato di salute. Per la donazione ci si può recare presso tutti i Servizi Trasfusionali degli Ospedali di Potenza, Matera, Melfi, Policoro, Villa D’Agri e Lagonegro e nelle sedi di Raccolta Associative dell’AVIS e della FIDAS Basilicata, distribuite su tutto il territorio regionale, oltre che nelle autoemoteche.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER