15/07/2022 - Vacanze, gite, weekend di relax. In estate i mezzi di trasporto sono vitali per gli spostamenti turistici. Per agevolare e incentivare il turismo locale, la Basilicata e la Calabria hanno stipulato un accordo con Trenitalia, e dal 16 luglio a 28 agosto ci saranno quattro nuovi collegamenti ferroviari. Le tratte interessate sono da Sibari a Taranto e da Cosenza a Metaponto, con tutte le fermate lucane intermedie.
“Abbiamo lavorato intensamente per potenziare i servizi ferroviari”, ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Donatella Merra “perché siamo convinti che questa è la via più razionale per connettere il nostro territorio al suo interno e al resto del Paese, superando gli atavici problemi di collegamento del passato”.
I nuovi collegamenti rientrano nell’offerta Summer Experience di Trenitalia, lanciata dal polo passeggeri del Gruppo FS e dedicata agli spostamenti turistici per un’estate più conveniente e sostenibile. “La mobilità su ferro è sicuramente l’alternativa più conveniente in questo momento storico di rincaro dei carburanti, oltre che quella più ecologica”, ha proseguito l’assessore. “In estate il traffico su gomma raggiunge il suo picco per lo spostamento in massa dei vacanzieri verso le località turistiche”.