29/07/2022 - Ora anche l’energia ha i suoi Oscar: si è tenuta il 23 luglio a Maratea la prima edizione degli Energy Earth Awards, dedicata all’equilibrio fra energia e ambiente.
L’evento è stato organizzato dall’Energy Earth Awards Association in collaborazione con EY, La Repubblica e Stardust e A.r.te, con il patrocino della Regione Basilicata e della Città di Maratea. Il giornalista Alessandro De Angelis e l’attrice Marina Graziani hanno condotto la serata, presieduta anche dal Presidente dell’Energy Earth Awards, Francesco Marotta.
I premi sono stati assegnati a chi ha dato un contributo significativo al percorso verso il raggiungimento dell’equilibrio fra produzione energetica e ambiente. L’ambasciatore Ettore Francesco Sequi ha ritirato il Premio destinato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’impegno dimostrato nella protezione dell’economia italiana in seguito alla crisi energetica mondiale, diversificando l’approvvigionamento delle fonti e stipulando accordi con altri Paesi. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricevuto il premio “Protagonista dell’anno”: lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, infatti, è stato un tema portante per la Regione, e una parte importante dei ricavi dovuti alle fonti fossili è stata usata per incentivare il risparmio energetico e produzione di energia pulita.