15/10/2021 - Una crociera di lusso ma a bordo di un treno: è il progetto proposto da Trenitalia e Arsenale spa. Si tratta di un’iniziativa rivolta specialmente agli amanti del luxury: a bordo di vetture storiche – il treno della Dolce vita richiama i design del passato – i passeggeri possono godere di paesaggi mozzafiato grazie a due itinerari: uno si chiama “la via transiberiana e i Sassi di Matera”, che parte da Roma, attraversa l’Abruzzo e il Molise per poi scendere a Foggia e Altamura, raggiungendo la città dei Sassi. L’altro itinerario, invece, si concentra sul Salento: partenza e rientro a Bari con tappe a Brindisi, Lecce, Otranto, Gallipoli, Altamura e Matera.
Un viaggio all’insegna del made in Italy, una proposta di alta qualità con cinque treni da dieci carrozze, suite di lusso, 12 cabine deluxe; insomma, a disposizione dei passeggeri ci sarà il meglio dell’Italia, anche perché sono previste collaborazioni con grandi chef e bartender internazionali. Entro il 2023 dovrebbe partire il primo treno – attualmente sono in corso lavori di restauro – e l’obiettivo è avere a bordo 74 mila passeggeri per il 2026.
Ancora una volta il Mezzogiorno, con la Basilicata e la Puglia, si rende protagonista con iniziative di alto livello, capaci di offrire un’esperienza indimenticabile.