22/10/2021 - Alla nuova sede Auser di Matera, in via della Croce 14, è stato presentato, il 18 ottobre scorso, il progetto “Una nuova rete – accompagnamento, mobilità sostenibile e innovazione nelle aree disagiate”. Il presidente Auser Matera, Vito Perna, ha dichiarato che “il progetto c’è e siamo aperti al confronto e alla collaborazione con tutti. Naturalmente c’è da rimboccarsi le maniche e ognuno dovrà dare, se lo vorrà, quello che si sente di dare”.
Ma cos’è Auser? Si tratta di un Ente Nazionale con finalità assistenziali costituito nel 1989 dalla Cgil e dal sindacato dei pensionati SpiCgil. L’obiettivo di Auser è garantire un sistema a rete di persone che, tramite volontariato, valorizzano il ruolo degli anziani nella società, sostenendone le fragilità.
Il progetto di Auser Matera è promosso da Auser Nazionale e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I servizi sperimentali in termini di mobilità mirano a garantire facile accesso ai servizi essenziali nelle aree più disagiate. Un progetto all’insegna dell’inclusività; nessuno deve essere lasciato indietro, insomma, soprattutto in questo periodo di ripresa, con il Covid-19 che tenta ancora gli ultimi colpi di coda.