Foto3.jpg

Avanti con la terza dose ma niente panico

Lunedì 20 è cominciata la somministrazione a quei cittadini che appartengono alle categorie fragili, in particolare trapiantati e dializzati.

24 settembre 2021
1 min di lettura
24 settembre 2021
1 min di lettura

24/09/2021 - Alla fine è confermata la necessità della terza dose del vaccino anti-Covid in Basilicata: lunedì 20 è cominciata la somministrazione a quei cittadini che appartengono a categorie fragili dal punto di vista sanitario, in particolare trapiantati e dializzati.

In provincia di Potenza, chi ha subito un trapianto può recarsi senza prenotazione al centro vaccinale dove ha ricevuto la prima e la seconda dose. I dializzati, invece, possono recarsi all’hub vaccinale più vicino oppure ai centri per la dialisi. E sono i dati a confermare che è necessario offrire protezione ulteriore ai cittadini: secondo i dati relativi alla mezzanotte del 20 settembre, infatti, sono 59 i ricoverati totali (di cui tre in terapia intensiva) e si registrano anche due decessi. È purtroppo deceduta una donna di 87 anni, facente parte del gruppo di anziani risultati positivi nella casa di riposo “il Filo di Arianna”, a Venosa. C’è un certo allarme anche per quel che riguarda le scuole: a distanza di pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, ci sono già diverse classi in quarantena e Claudia Datena, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha parlato della necessità di “test salivari periodici a cadenza quindicinale nelle classi sentinella come da piano ministeriale”.

Non c’è motivo di cedere al panico, i vaccini funzionano e il 65 percento circa dei lucani ha ricevuto la seconda dose, mentre i casi relativi al 20 settembre sono 39 su 937 tamponi effettuati. È fondamentale garantire la sicurezza dei lucani più fragili, degli studenti – affinché non mettano a rischio la salute dei loro cari e possano continuare in serenità l’attività didattica – e di chi attende l’immunizzazione.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER