foto3.jpg

Tasso di positività supera la media nazionale

Cresce anche il dato dei vaccinati, più della metà della popolazione lucana ha completato il ciclo.

27 agosto 2021
1 min di lettura
27 agosto 2021
1 min di lettura

27/08/2021 - L’estate volge al termine e si diffonde il timore relativo ad una possibile quarta ondata di coronavirus. Si teme, in altre parole, un colpo di coda del virus che ancora spaventa anche se i vaccini si sono dimostrati efficaci. In Basilicata il tasso di positività, alla mezzanotte del 23 agosto, era del 6.7% contro la media nazionale del 2,3% con 69 casi su 1012 tamponi effettuati.

Ma in Basilicata sale anche la percentuale di vaccinati: più della metà della popolazione il (55.9%) ha ricevuto la seconda dose. Sempre dal bollettino regionale del 23 agosto risultano 42 i ricoveri.

Resta da vedere come evolverà la situazione, con la Basilicata dimostratasi – tra l’altro - ambita meta turistica. L’anno scorso, in questo periodo, non era ancora cominciata la massiccia campagna vaccinale contro il Covid-19; ad oggi, nel Paese, sono state somministrate 75 milioni di dosi e il numero continua ad aumentare. La “quarta ondata” non coglierà l’Italia, e la Basilicata, impreparate. Bisogna insistere con la campagna vaccinale e mettere in campo tutte le misure necessarie per contenere i contagi, in attesa del momento in cui la pandemia sarà definitivamente alle nostre spalle.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER