02/07/2021 - Da Matera 2019 a Matera 2021, dalla Capitale della Cultura alla sede del G20, la Basilicata si affaccia con sempre maggior forza sul panorama internazionale. I preparativi che hanno portato al G20 sono stati di varia natura, complessi e particolari, e hanno riguardato diversi ambiti. Si pensi, ad esempio, alle estenuanti prove rituali degli addetti all’accoglienza delle delegazioni, che hanno provato e riprovato gli stessi gesti un numero quasi infinito di volte sotto un sole ben poco clemente. Anche le forze dell’ordine sono state sempre pronte ad intervenire mentre gli studenti dell’istituto Stigliani si sono preparati all’incontro con i ministri tra trepidazione ed eccitazione.
Ma non c’è solo il G20: la Basilicata fa parte di quelle regioni che partecipano all’Expo 2020 Dubai. Il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, infatti, visiterà con la propria troupe dal 3 al 7 luglio una serie di location rappresentative del territorio lucano per inserire poi le riprese nel racconto della bellezza italiana. I visitatori del Padiglione Italia potranno godere delle “infinite bellezze della natura, della cultura e della storia del nostro Paese” dal 1° ottobre al 31 marzo 2022.
Il lavoro del regista contribuirà a mostrare le bellezze del nostro Paese a Dubai, mettendo in relazione il mondo italiano con la scena internazionale. E la Basilicata, com’è suo diritto, giocherà un ruolo di primo piano.