foto2.jpg

Questo treno non va perso

La pandemia ha avuto dure conseguenze economiche. Il Pnrr è un’occasione di ripresa: 82 miliardi andranno al Mezzogiorno.

18 giugno 2021
1 min di lettura
18 giugno 2021
1 min di lettura

18/06/2021 - Le premesse ci sono tutte: è giunto il momento di rilanciare, una volta per tutte, il Mezzogiorno. Non bisogna perdere questa occasione anche perché, come ha notato Francesco Cupparo, assessore alle Attività Produttive della Basilicata e coordinatore vicario della Commissione per lo sviluppo economico delle Regioni, le Regioni hanno “la missione di farsi protagoniste di un Patto per un nuovo sviluppo che tenga conto della gravità della situazione e del preoccupante aumento dei divari non solo nel Paese ma anche tra i territori dello stesso Sud”. L’emergenza pandemica ha avuto, ad ora, conseguenze importanti e a farne le spese in misura maggiore sono state donne e giovani; in termini di occupazione, le percentuali al Sud sono più preoccupanti rispetto a quelle del Centro-Nord con diminuzioni rispettivamente del 3 percento e del 6,9 percento a fronte del 2,4 e 4,4 percento. Il settore dei servizi è quello che ha pagato di più (187 mila occupati in meno nel solo settore turistico).

Il Pnrr rappresenta l’occasione di intervenire per migliorare le cose: 82 miliardi sono stati assegnati al Mezzogiorno, il 40 percento delle risorse totali che spettano all’Italia. Ma non sarà solo il lavoro a beneficiarne: welfare, assistenza sociale e mobilità, ad esempio, sono ambiti dove si percepisce maggiormente il divario tra Nord e Sud. A tal proposito, le missioni tramite cui sono stati divisi i fondi per il Sud prevedono, tra le altre cose, 14,6 miliardi assegnati a Istruzione e Ricerca – asili nido, risanamento strutture scolastiche – e 23 a Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica – efficientamento energetico degli edifici, investimenti per ridurre il dissesto idrologico.

Insomma, il motore è pronto e il carburante c’è: resta solo da mettersi in marcia per imboccare la strada in grado di condurre il Paese fuori dalla crisi e lontano dalle differenze tra il Mezzogiorno e il Centro-Nord.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER