05/02/2021 - I Sassi di Matera rappresentano la perfetta sintesi tra uomo, cultura e ambiente. L’evoluzione naturale di un ecosistema fragile ripercorsa anche nel dibattito pubblico: “Sassi: per un nuovo dialogo in città”, che si è tenuto a Matera a dicembre 2018, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’iscrizione dei Sassi nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale e dell’avvio dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019. In quel dibattito si era evidenziata la progressiva diminuzione dell’intervento pubblico sui Sassi, ma era anche emersa la ricchezza e l’articolazione di conoscenze, indagini, ricerche, elaborazioni, proposte, chiari indici di una accresciuta consapevolezza collettiva del valore dei Sassi e della necessità di rilanciare percorsi di tutela e valorizzazione nell’ambito di una visione strategica e sostenibile.
Spunti importanti, che sono stati raccolti di nel libro “Sassi di Matera – Per una nuova stagione”, pubblicato nella collana editoriale “Percorsi” della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), e presentato venerdì scorso in diretta on-line. Alla presentazione hanno partecipato Domenico Bennardi, Sindaco di Matera e Giampaolo D’Andrea del MIBACT, insieme ai curatori del volume: Angela Colonna, responsabile Cattedra UNESCO - Università della Basilicata, Michele Morelli, “Mutamenti a mezzogiorno”, Annalisa Percoco, ricercatrice Fondazione Eni Enrico Mattei e Vincenzo Santochirico, presidente Fondazione Sassi. Un confronto interessante moderato dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino.
La presentazione del libro è stata così l’occasione per riprendere e rilanciare il dibattito in una prospettiva che contiene molti elementi di novità: l’esperienza entusiasmante di Matera capitale nel 2019 e la rivoluzione causata dalla pandemia nel 2020 in ambito sociale, economico e territoriale, con la necessità di ripensare anche le nostre città in ottica circolare. E, da questo punto di vista, Matera può offrire una interessante sperimentazione. La registrazione della presentazione del libro è disponibile sui siti: www.materaunescochair.it, www.feem.it, www.fondazionesassi.org.
Eni Staff