imgplaceholder-news.jpg

Eni sostiene la sanità lucana e l’ospedale di Villa d’Agri

10 aprile 2020
1 min di lettura
10 aprile 2020
1 min di lettura

POTENZA, 10/04/2020 - Eni, nell’ambito delle attività di contrasto della diffusione del coronavirus, ha avviato una serie di importanti iniziative a supporto delle strutture sanitarie locali dei territori in cui opera.

All’interno di questo piano, l’operatività del presidio ospedaliero di Villa d’Agri, il più vicino agli impianti, per Eni riveste un ruolo fondamentale ed è un obiettivo prioritario. Proprio per questo nei giorni scorsi sono stati consegnati presso l’Ospedale “San Pio da Pietrelcina”, su richiesta del servizio sanitario regionale, 10.000 mascherine FFP2 e 50.000 mascherine chirurgiche. Per Villa d’Agri sono in reperimento sul mercato, per far fronte alle richieste dei sindaci, kit per test Covid-19, tamponi e una cappa a flusso laminare di sicurezza biologica.

 

Presso l’Azienda ospedaliera regionale "San Carlo" di Potenza sono state invece consegnate 25.000 mascherine respiratorie di tipo KN95 e 30.000 mascherine chirurgiche. Ulteriori quantitativi di materiale ed equipaggiamento sanitario (unità mobili attrezzate con spirometro, saturimetri ed ecografi, maschere respiratorie a pressione positiva CPAP e altri DPI) sono attualmente in approvvigionamento.

In Basilicata, inoltre, Eni ha in corso la fornitura di materiali urgenti e attrezzature, in particolare venti ventilatori (di cui 8 già consegnati), quaranta letti per la terapia intensiva e la rianimazione (già consegnati), due Unità mobili (attrezzate con spirometro, saturimetro ed ecografo) e quaranta CPAP (maschere a pressione positiva per vie aeree).