imgplaceholder-news.jpg

A Matera il primo mercato coperto a km zero di Coldiretti

15 novembre 2019
1 min di lettura
15 novembre 2019
1 min di lettura

MATERA, 15/11/2019 - Apre a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, il primo mercato di Campagna amica in Basilicata. L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle 10 in via Andrea Serrao, angolo con via Vena.  L’iniziativa rientra nel progetto nazionale promosso da Coldiretti, teso a fortificare la rete di vendita diretta dei produttori agricoli.

L'apertura dell’Agrimercato di Matera è una delle iniziative previste nell’Accordo triennale di collaborazione siglato lo scorso 16 luglio a Potenza tra Eni, Coldiretti Basilicata e AGER che stabilisce la realizzazione di iniziative congiunte negli ambiti della sostenibilità sociale e valorizzazione dei prodotti, del monitoraggio ambientale e della qualità dei prodotti, e della promozione del marchio “Io sono Lucano”. La collaborazione tra Eni e Coldiretti in Basilicata si inquadra nell’ambito della partnership strategica a livello nazionale tra Eni e Coldiretti sui temi dell’economia circolare.

La struttura, ubicata nel centro storico della città, ospiterà su una superficie di 650 metri quadrati, 30 produttori provenienti da tutta la regione. Le referenze al suo interno comprenderanno un paniere di prodotti vari, tutti della filiera agricola contraddistinta con il marchio “Io sono lucano”, che sarà al centro di un interessante workshop in programma sempre nella mattina di sabato, alla presenza di rappresentanti di Eni e della Coldiretti.

Dall’ortofrutta, ai legumi, per continuare con la pasta, l’olio, i salumi, i formaggi freschi, stagionati e trasformati, i succhi, i sott’oli, la carne, il pesce e una ricca varietà di vini. Il mercato sarà movimentato nelle sue aperture da aree didattiche e feste a tema cadenzate mensilmente.