imgplaceholder-news.jpg

I Giovani di Confindustria in visita al COVA

28 maggio 2019
1 min di lettura
28 maggio 2019
1 min di lettura

VIGGIANO, 28/05/2019 - Nei giorni scorsi una delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata e Taranto è stata in visita al Centro Olio Val d’Agri nell’ambito dell’iniziativa denominata “Energie Aperte”. Un’occasione unica per conoscere da vicino le caratteristiche e le modalità di funzionamento dell’impianto cardine della produzione Eni in Val d’Agri e di due pozzi (uno in produzione, l’altro in perforazione), ma anche una testimonianza di quanto Confindustria ritenga strategico il comparto estrattivo per la crescita economica e sociale del territorio.

“Una giornata importantissima, in qualità di cittadini ma anche da imprenditori”, è stato il commento del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Basilicata, Francesco D’Alema. “La nostra regione – ha aggiunto D’Alema – vanta una presenza industriale di primissimo rilievo, che rappresenta una grande ricchezza, non solo in termini di impatto economico e posti di lavoro, ma anche di cultura di impresa: elemento che intendiamo valorizzare con questa iniziativa”.
“Questi due territori – ha aggiunto il presidente dei Giovani Imprenditori di Taranto, Giuseppe Calianni – sono da sempre legati non solo dal punto di vista territoriale, ma anche imprenditoriale. In particolare, la Val d’Agri e Taranto possono considerarsi collegate da un unico cordone ombelicale per quello che riguarda la produzione petrolifera di Eni. La nostra visita si inquadra in un percorso che da tempo stiamo facendo nell’ottica di una maggiore conoscenza delle più consolidate realtà imprenditoriali”.