IMG_7973.jpg

Centro Agricolo di Sperimentazione e Formazione

Il CASF è un progetto agricolo al servizio della comunità lucana

Il progetto CASF, nell’ambito dell’Energy Valley, è un’iniziativa che prevede la realizzazione di un Centro Agricolo di Sperimentazione e Formazione al servizio della comunità lucana per la promozione di un’agricoltura sostenibile e redditizia e per la valorizzazione delle aree marginali. Attraverso lo sviluppo di iniziative di sperimentazione agricola affiancate ad attività di formazione professionale e divulgazione, il Centro si propone quale leva di sviluppo della regione ponendosi come crocevia tra sistema produttivo, della formazione e della ricerca, favorendo il trasferimento tecnologico e di buone pratiche e innovazioni nel comparto agricolo.

Un centro agricolo con la funzione di polo dimostrativo

Ad oggi sono stati riqualificati 140.000 m2 attraverso lavori di pulitura, sfalcio, spietramento e ripuntatura dei terreni e sono in corso le operazioni di realizzazione di impianti arborei su 65.000 m2 con diverse varietà colturali di nocciolo, vite, ulivo, melograno, ciliegio, fico, susino, mandorlo e piccoli frutti per un totale di 12.200 piante e di oltre 90 varietà colturali.

In un’ottica di smart farming, sono state avviate le prime applicazioni tecnologiche per un’agricoltura innovativa e di precisione, tra cui l’installazione e la messa in funzione di una centralina agro-meteorologica digitale, la realizzazione di una serra per attività sperimentali su colture orticole attraverso l’utilizzo di micro-organismi e lo sviluppo, in collaborazione con la funzione R&D di Eni, di una ricerca sull’utilizzo dei film luminescenti in micro-serra e l’avvio di collaborazioni con start up lucane, in collaborazione con Joule, per progetti in ambito di agricoltura di precisione.

La centralina meteorologica e il progetto di serra rappresentano i primi tentativi di portare l'esperienza di Eni nella gestione della transizione energetica e nell'evoluzione digitale dei processi a beneficio degli agricoltori della Val d'Agri.

Nell’ambito della formazione è stato avviato un percorso di PCTO destinato agli studenti degli Istituti Tecnici e Scientifici del territorio che ha portato alla formazione in campo di 227 studenti. Sulla piattaforma on line “Energy in Basilicata” realizzata dal Distretto Meridionale di Eni in collaborazione con FEEM Servizi, sono state erogate sessioni di formazione specialistica a 719 studenti. Inoltre, è in programma anche l’adesione alla ITS (Istituto Tecnico Superiore) Basilicata Academy con un focus sui temi dell’innovazione tecnologica in ambito agro-meccanico.

Il CASF è anche una delle tappe del progetto di turismo scolastico avviato da tempo nell’area della Val d’Agri. Tra il 2021 e la prima metà del 2023, sono stati in tutto 592 gli studenti che hanno fatto visita alle aree interessate dal progetto.