Cover-Mission.jpg

La nostra mission in Basilicata

La mission di Eni si ispira all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e questi valori si riflettono nel suo modello di business.

La mission di Eni

Il modello di business di Eni è volto alla creazione di valore di lungo termine per tutti gli stakeholder attraverso una consolidata presenza lungo tutta la catena del valore dell’energia. La mission aziendale integra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e l’approccio distintivo permea tutte le nostre attività. Eni prosegue nel suo impegno ad assicurare la sicurezza energetica, continuando a garantire la creazione di valore e avanzando, al contempo, nella propria strategia di transizione con un approccio tecnologicamente neutrale e pragmatico, volto al mantenimento della competitività del sistema produttivo e alla sostenibilità sociale. Le attività di Eni in Basilicata si articolano lungo tre leve e rappresentano una declinazione locale della strategia di Eni.

La transizione energetica come sfida globale

Il mondo dell’energia sta cambiando: nuove politiche, tecnologie e fonti fanno pensare all’inizio di un lungo viaggio verso una nuova era. Una “transizione energetica” alla ricerca di un modello di consumo sostenibile e di soluzioni per combattere il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, oltre a fornire a una popolazione mondiale in aumento l’energia necessaria per raggiungere un adeguato livello di sviluppo. Su questi temi è in corso un dibattito importante e diffuso, i cui principali termini e concetti sono stati approfonditi in sette articoli pubblicati sulla rivista di Eni “Orizzonti, idee dalla Basilicata”.

Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.

Mission di Eni