Neutralità carbonica al 2050
Obiettivo decarbonizzazione dei processi e dei prodotti al 2050. Lavoriamo per ridurre la nostra impronta carbonica e quella dei nostri clienti.
Scarica il pdf del capitoloVerso il Net Zero
Puntiamo al raggiungimento dell’obiettivo Net Zero entro il 2050, in coerenza con gli obiettivi climatici internazionali definiti su scala globale. Il nostro percorso di decarbonizzazione si basa su una combinazione di attività e tecnologie innovative.
Per tappe intermedie procediamo verso l’azzeramento delle emissioni nette, a cominciare da quelle generate direttamente dalle nostre attività (Scope 1 e 2) per comprendere poi quelle legate all’utilizzo finale dei nostri prodotti da parte dei clienti (Scope 3), calcolate sul loro intero ciclo di vita.
Trascina il grafico
Emissioni GHG
CCS
Carbon offset
Oil & gas
Veicoli elettrici
Rinnovabili
Retail
Bioraffinazione
a) KPI utilizzato nell'Eni Sustainability-Linked Financing Framework. Gli obiettivi sono al netto della quota equity di CO₂ stoccata da Eni
b) Include asset operati anche in JV
c) Soggetto all'esecuzione di progetti in Libia
d) Plenitude 100%
e) KPI utilizzato nell'Eni Sustainability-Linked Financing Framework
f) Dal 2024 include anche i gas condensati
g) Capacità lorda
h) Nel 2023, sono state compensate da Plenitude emissioni pari a 2,4 milioni di tonnellate di CO2eq
i) Prima del 2030
j) Dopo il 2030
La Just Transition per Eni
Intendiamo la decarbonizzazione come un’opportunità di conversione delle attività esistenti e di sviluppo di nuove filiere produttive. Ci impegniamo a gestire eventuali impatti negativi su lavoratori, comunità, consumatori e business partner.
“Perseguire una transizione energetica giusta – afferma Francesca Ciardiello, Head of Sustainable Development di Eni – significa lavorare alla decarbonizzazione dell'energia, contribuendo al contempo a mantenerla abbondante per sostenere lo sviluppo e accessibile a tutte/i”. Inoltre, “significa immaginare cambiamenti e prospettare opportunità di trasformazione anche per le persone, le filiere produttive e i territori su cui siamo presenti”.
Le nostre azioni concrete per la decarbonizzazione
Sviluppiamo nuove soluzioni e servizi energetici in grado di ridurre progressivamente le emissioni, garantendo la sostenibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti.
Il piano strategico prevede l'aumento crescente della quota di gas naturale nel mix produttivo e l’espansione dello sviluppo delle energie rinnovabili. Allo stesso tempo l’economia circolare, che include la conversione delle raffinerie tradizionali in bioraffinerie, ci consente di offrire nuove soluzioni energetiche e servizi sempre più decarbonizzati, mentre la cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) ci aiuta a ridurre le emissioni dei settori industriali hard-to-abate.
Esperto riconosciuto e promotore di Offshore Energy UK, la principale associazione di categoria per le industrie delle energie offshore del Regno Unito.
Il ruolo chiave della CCUS per il raggiungimento della neutralità carbonica, insieme alle sfide e alle opportunità di sviluppo per Eni in questo settore così importante nella transizione energetica.
I nuovi business per la transizione
Le nostre società offrono prodotti, servizi e soluzioni che rispondono all’esigenza di ridurre le emissioni e l’impatto sull’ambiente.
- Plenitude: integra rinnovabili, soluzioni energetiche per i clienti e una rete capillare di ricarica per veicoli elettrici.
- Enilive: leader globale nella bioraffinazione, lavora per la trasformazione della mobilità.
- Versalis: promuove la chimica da fonti rinnovabili, individua feedstock alternativi e punta sull’economia circolare attraverso ricerca e innovazione.