Neutralità carbonica al 2050
Eccellenza Operativa
Alleanze per lo sviluppo
Per Just Transition intendiamo una transizione energetica equa e giusta, perché pensiamo che il passaggio a un mix di fonti energetiche pulite debba tenere conto delle diverse disponibilità dei Paesi in termini di risorse economiche e condizioni geografiche.
Sappiamo che le sfide globali del settore energetico sono interconnesse. Così, la possibilità di garantire la sostenibilità ambientale e sociale non potrà prescindere dalla sicurezza degli approvvigionamenti e da un accesso universale e duraturo all’energia.
Eni for 2023 è il nostro Report di Sostenibilità e racconta il percorso di Eni nella transizione equa e giusta.
Guarda il video e scopri gli highlight di sostenibilità del 2023. E per conoscere tutti i risultati puoi scaricare il report completo.
Il nostro Modello di Business integra i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica a ogni livello aziendale, puntando al miglior utilizzo possibile di tutte le risorse a nostra disposizione (input) per trasformarle in output.
Il nostro raggio d’azione si articola lungo tre leve: l’eccellenza operativa come approccio alla trasformazione e alla valorizzazione delle nostre persone, la neutralità carbonica al 2050 intesa come totale decarbonizzazione di prodotti e processi e le alleanze per lo sviluppo come strumento di creazione e condivisione di valore con le comunità locali nei Paesi che ci ospitano.
* Al 31 dicembre 2023 e/o nel 2023, salvo diversa indicazione
** Le persone raggiunte potrebbero aver beneficiato di più di una iniziativa in diversi settori di intervento
*** Il dato differisce da quanto pubblicato nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF)/ in Eni for, in quanto non ricomprende le sole consolidate integrali.
Alla base della nostra strategia e del nostro piano di trasformazione c’è un approccio integrato all’innovazione tecnologica, che propone molteplici soluzioni per la transizione energetica. Puntiamo su competenze diversificate, avanzate capacità ingegneristiche e strumenti digitali, ma anche sulla sinergia tra ricerca interna, partnership e collaborazioni esterne per accelerare lo sviluppo di tecnologie che possano contribuire alla transizione, alla sicurezza energetica e alla sostenibilità.
Global Alliances BD & Technology Manager di SLB, supervisiona tutte le partnership con i fornitori di tecnologia e gestisce la road map tecnologica.
Enivibes è una società tecnologica di cui Eni detiene maggioranza e proprietà intellettuale per il monitoraggio delle condutture. La sua tecnologia consente agli operatori di rilevare piccole perdite, generalmente non rilevabili con i metodi convenzionali per limitare il loro impatto sull’ambiente.
Nel 2023 Joule ha aderito a 8 programmi di incubazione e accelerazione su tutto il territorio nazionale, supportando oltre 60 startup in un anno.
Ricerca e innovazione tecnologica sono fondamentali per rendere l'accesso alle risorse energetiche più efficiente ed efficace, riducendo l’impronta carbonica.