Alleanze per lo sviluppo

Nei Paesi che ci ospitano lavoriamo con istituzioni, comunità e organizzazioni locali e internazionali per favorire l’accesso all’energia e lo sviluppo.

Scarica il pdf del capitolo

Energia per lo sviluppo locale

La sostenibilità è parte integrante delle nostre attività nei Paesi. Lavoriamo per garantire alle comunità che ci ospitano un’energia accessibile e sicura, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Così la Just Transition diventa una concreta occasione di sviluppo locale attraverso progetti basati sulle esigenze e le specificità dei territori e di chi li abita.

    Investire nelle comunità locali è la dimostrazione diretta che il nostro percorso di transizione energetica coinvolge i territori. L’accesso all’energia, lo sviluppo locale sostenibile, il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente sono le basi per una transizione giusta ed equa.

    Marica Calabrese, Managing Director di Eni Rovuma Basin

    La prospettiva di genere nei progetti di sviluppo

    Il nostro approccio integra una prospettiva di genere in tutte le attività produttive e di sviluppo per prevenire gli impatti negativi sulle donne e cercare di migliorare la loro condizione. Nei Paesi in cui siamo presenti collaboriamo con organizzazioni specializzate in parità di genere ed empowerment femminile per offrire formazione specifica e coinvolgere le donne in progetti di lungo termine, supportando la loro emancipazione sociale ed economica.

      I nostri progetti di sviluppo locale

      Sosteniamo progetti che contribuiscano a garantire diritti essenziali come l’accesso all’energia, all’acqua, all’alimentazione, all’educazione e alla salute, ma anche iniziative di tutela del territorio, formazione professionale e diversificazione economica per creare nuove opportunità di lavoro.

        Progetti di sviluppo locale nel mondo

        Clicca sui punti per scoprire i nostri progetti nel mondo. Usa i bottoni sotto per filtrarli.
        Caso studio
        In Mozambico a sostegno delle comunità

        Collaborando con istituzioni e organizzazioni della società civile, portiamo avanti iniziative per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

        Intervista
        Raymond Tavares

        Rappresentante UNIDO in Africa centrale, esperto di innovazione e sviluppo internazionale, supervisiona i progetti UNIDO dell’area. 

        Partecipando attivamente al più ampio panorama energetico, miriamo a creare impatti duraturi e a contribuire alla sostenibilità nel lungo termine del settore energetico in Congo e nella regione dell'Africa centrale.

        I nostri progetti agri-feedstock

        Produciamo olio vegetale da destinare alla produzione di biocarburanti, a partire dalla coltivazione di terreni degradati e in rotazione e dalla valorizziamo di scarti agricoli, industriali e forestali. L’estrazione dell’olio vegetale dalle materie prime avviene in impianti industriali chiamati Agri-hub. In Kenya sono già attivi due impianti.

          Video
          Seeds for Sustainable Energy

          Con Joule siamo in Kenya per sostenere start-up tecnologiche e aiutare lo sviluppo di un’imprenditoria locale innovativa e inclusiva.

          La CCS per la decarbonizzazione dell’industria

          Consideriamo la cattura e lo stoccaggio della CO2 (CCS) una leva fondamentale per la transizione energetica, sia per la decarbonizzazione delle nostre operazioni sia come servizio per la decarbonizzazione di industrie terze. Attualmente abbiamo progetti attivi nel Regno Unito e in Italia.

          Casi studio

          HyNet North West (UK)

          Il distretto produttivo di Liverpool Bay è il primo cluster industriale a ridotte emissioni al mondo. Dal 2030 prevediamo lo stoccaggio di 10 mln/ton di CO2.

          Vuoi approfondire questo capitolo?

          Eni for 2023 - Alleanze per lo Sviluppo
          Scarica il pdf del capitolovai alla sezione download