Neutralità carbonica al 2050
Il nostro impegno è sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi totalmente decarbonizzati entro il 2050. Per realizzarlo, stiamo mettendo in campo una serie di azioni utilizzando soluzioni tecnologiche già esistenti.
Scopri di più
La nostra strategia prevede l’accelerazione del percorso verso la neutralità carbonica al 2050, con nuovi target intermedi comprensivi di tutte le emissioni di gas serra (scope 1+2+3).
Il percorso verso le zero emissioni nette al 2050
La strategia Eni per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 fa leva su tecnologie proprietarie e breakthrough, sulla creazione di nuovi modelli di business e sulla stretta collaborazione con gli stakeholder.
Il percorso di decarbonizzazione è scandito da obiettivi di breve e medio termine che includono tutte le emissioni GHG Scope 1+2+3.
L’azienda è impegnata nella trasformazione dei business per raggiungere l’obiettivo Net Zero. L’evoluzione verso un’offerta di prodotti e servizi decarbonizzati sarà supportata da una progressiva crescita degli investimenti dedicati a nuove soluzioni energetiche e nuovi servizi.
trascina il grafico
UPS -65%
Group -40%
(a) 100% secondo l'operatorship (b) Plenitude 100% (c) Compresi i servizi di CCUS per terze parti
Advocacy climatica
Nell’ambito delle proprie partnership e attività di advocacy, Eni sostiene e condivide in maniera chiara e trasparente il proprio posizionamento sui principi ritenuti essenziali nella difesa del clima, in linea con la propria strategia. Tali principi sono pubblicati all’interno delle linee guida sull’impegno responsabile di Eni sui cambiamenti climatici nelle associazioni di categoria, insieme all’assessment
che valuta periodicamente l’allineamento tra il posizionamento di Eni e quello delle associazioni di business a cui partecipa in relazione ai principi afferenti al cambiamento climatico. Il secondo report (disponibile nell’Area Download) ha valutato il posizionamento pubblico di 40 associazioni, selezionate sulla base della rilevanza e influenza delle stesse nel dibattito climatico ed energetico internazionale.
Le partnership per la neutralità carbonica al 2050
Seleziona le sigle per approfondire
Intervista
Commonwealth Fusion Systems sta sviluppando il percorso attualmente più veloce ed economico per commercializzare l’energia da fusione. Fin dall’inizio, Eni è tra i suoi partner industriali più importanti.
Chief Movement Builder al Commonwealth Fusion Systems. È entrata in CFS nel 2021 portando decenni di esperienza nella politica energetica, nella creazione di partnership e nel mercato globale.